LA NOSTRA STORIA
Nel 1938, Dante Mengoli inaugurò la sua prima bottega di ramatura e nichelatura c/terzi in Via Gian Franco Rambelli 21, nel cuore di San Giovanni in Persiceto. Gestito con determinazione e dedizione, vide la collaborazione instancabile della moglie Olga Tugnoli e del padre Antonio Mengoli.
Nel 1940 Dante fu richiamato alle armi come bersagliere, lasciando Olga incinta del loro secondogenito. Nonostante ciò, con il supporto del suocero “Nonno Toni”, Olga continuò a far funzionare l’attività del marito.
Dopo la guerra, nel 1957, Dante tornò a Persiceto e tre dei loro cinque figli si unirono all’attività, che fu rinominata Mengoli Dante e Figli. Espansero l’azienda implementando un reparto di cromatura e trasferendo la produzione in locali più spaziosi in via Circonvallazione Dante, 2. Qui, il figlio Antonio prese in mano il reparto di zincatura.
Nel 1974, l’attività si trasferì nuovamente a causa dell’insufficienza di spazio, questa volta in Via Newton, 13. L’azienda crebbe fino a contare 16 dipendenti, offrendo servizi di pulitura, nichelatura, cromatura e zincatura su metalli.
Alla morte di Dante nel 1982, l’azienda divenne F.lli Mengoli, guidata dai fratelli Ivano, Giorgio e Antonio. Nel 1995, i due fratelli più anziani si ritirarono e nacque Zincatura Persicetana S.r.l., gestita da Antonio e dalla moglie Gabriella. Decisero di concentrarsi esclusivamente sulla zincatura, introducendo innovazioni nel settore come l’automazione e nuovi impianti.
Nel 2009, l’azienda investì nella salute e nell’ambiente con la costruzione di un nuovo impianto di depurazione.
Nel 2018, Zincatura Persicetana S.r.l., ora guidata dalla quarta generazione e supportata da collaboratori fedeli, continua a mantenere i suoi valori fondamentali mentre si evolve. L’implementazione di un nuovo impianto semi-automatico di zincatura statica e il conseguimento della certificazione ISO 9001:2015 per il Sistema di Gestione della Qualità rappresentano sia traguardi che nuovi inizi per l’azienda.
Riconoscimenti e agevolazioni
Zincatura Persicetana ha avviato investimenti e progetti di innovazione tecnologica e digitalizzazione diretti ad introdurre l’azienda alle nuove tecnologie abilitanti, ad integrare e digitalizzare i processi interni ed interconnettere i macchinari che assolvono al processo produttivo:
Progetto: “INTEGRAZIONE ORIZZONTALE VERTICALE E ROBOTICA NEI PROCESSI DELL’IMPRESA ZINCATURA PERSICETANA”, realizzato ai sensi del POR FESR 2021/2027 – Priorità 1- Azione 1.2.3 – Bando “ per il Sostegno della transizione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna ” – annualità 2022. Progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.