Azienda
1938 → Dante Mengoli apre la prima bottega di ramatura e nichelatura c/terzi in Via Gian Franco Rambelli 21, un piccolo negozio nel centro di San Giovanni in Persiceto, coadiuvato dalla salda collaborazione della moglie Olga Tugnoli e del padre Antonio Mengoli.
1940 → Dante viene richiamato alle armi come bersagliere e Olga, nonostante sia incinta del secondogenito, continua a far funzionare l’attività del marito aiutata dal suocero “Nonno Toni”.
1957 → Finita la guerra, Dante rientra a Persiceto e tre dei cinque figli prendono parte dell’attività, successivamente rinominata Mengoli Dante e Figli. Viene implementato il reparto di cromatura e trasferita la produzione in via Circonvallazione Dante, 2 in locali più spaziosi.
A seguito del trasferimento, viene implementato il reparto di zincatura gestito dal figlio Antonio.
1974 → I locali sono nuovamente insufficienti e l’attività si trasferisce in Via newton, 13. Con i servizi di pulitura, nichelatura, cromatura e zincatura su metalli si raggiunge il numero massimo di 16 addetti.
1982 → Alla morte di Dante, l’attività si trasforma in F.lli Mengoli ed orfana del suo fondatore procede guidata dai fratelli Ivano, Giorgio e Antonio.
1995 → I due fratelli più anziani raggiungono l’età della pensione e si ritirano dall’attività.
Nasce Zincatura Persicetana S.r.l. condotta da Antonio e dalla moglie Gabriella, i quali vista l’esperienza di Antonio nel settore decidono di dedicarsi esclusivamente al trattamento di zincatura introducendo i concetti di automazione e impianti di nuova generazione.
2009 → L’azienda investe per la salute e l’ambiente. Viene costruito un nuovo impianto di depurazione.
2018 → Oggi, Zincatura Persicetana S.r.l. guidata dalla sua quarta generazione e coadiuvata da fedeli collaboratori, resta salda ai suoi valori e si rinnova.
L’implementazione di un nuovo impianto semi-automatico di zincatura statica e la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 sono al tempo stesso obiettivi e punti di partenza.